28.11.2012

Delegazioni delle agenzie spaziali dei due paesi si sono incontrate a Roma

La scorsa settimana presso la sede dell’Ambasciata del Canada in Villa Grazioli a Roma, la Canadian Space Agency in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana ASI, ha organizzato un Interactive Forum, con l’obiettivo, fra gli altri, di illustrare le collaborazioni in atto e future tra il Canada e l’Italia nel settore dell’Aerospazio, a livello industriale e di innovazione. Il Forum è stato collegato al Consiglio Ministeriale dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), riunitosi a Napoli.

Tema dell’Interactive Forum di Roma è stato l’approccio alla collaborazione internazionale, in particolare sui modelli di collaborazione che aumenterebbero le attività spaziali tra Canada e Italia, sui principali fattori e sulle barriere affinché s’instauri una collaborazione di successo, nonché sulle aree che offrono il maggior potenziale per la cooperazione tra i due paesi, e infine sul ruolo che giocano le agenzie spaziali nel favorire i rapporti industriali ed accademici.
Relatori della confererenza S.E. Jamex Fox (foto), Ambasciatore del Canada in Italia, Roberto Cantone, del Ministero degli Esteri, Enrico Saggese, Presidente dell’ Agenzia Spaziale Italiana, Steve MacLean, Presidente dell’Agenzia Spaziale del Canada e Giovanni D’Alessio della MDA Corporation.