30.04.2013

Corso organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

E’ fissata al 20 maggio la scadenza per la presentazione delle domande per partecipare al master di II livello in “System Engineering Approach for Advanced Materials Application In Aeronautics – SEMIAero”. Il corso del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II è stato progettato per fornire agli ingegneri che intendono operare nel settore dell’ingegneria dei materiali e delle strutture, con applicazioni avanzate nell’Aerospazio, le conoscenze avanzate e le competenze necessarie per l’ideazione, realizzazione e gestione di sistemi complessi.

L’accento è posto sui processi grazie ai quali i sistemi complessi sono concepiti, pianificati, progettati, costruiti, testati, certificati e gestiti. L’esperienza di un Systems Engineer preparato con questo Master può essere applicata anche in altre significative applicazioni, quali difesa, spazio, comunicazioni, navigazione aerea, ecc..

Il Master si avvale di due partner stranieri di grande rilevanza, la Missouri University of Science and Technology St. Louis (USA), con la quale il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale ha già portato a termine due altri corsi di Master in Systems Engineering negli anni 2006-2009 e 2010-2011 che ha visto laureati 25 ingegneri italiani provenienti sia dall’Università che da industrie e centri di ricerca, e lo Stevens Institute of Technology, centro di eccellenza per il Systems Engineering riconosciuto dal Ministero della Difesa degli Stati Uniti.

E’ importante sottolineare che per il master è anche stato anche emanato un bando per 10 borse di studio messe a disposizione dalla Regione Campania e 5 borse del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. In questo modo tutti i costi, compreso viaggio ed alloggio negli USA, frequenza e vitto per Corsi in Italia e per Stages aziendali, saranno sostenuti congiuntamente.