12.10.2013

L’azienda varesina festeggia un secolo di produzioni aeronautiche

Il gruppo aerospaziale varesino oggi, sabato 12 ottobre, festeggia i  110 anni della fondazionmona2e con una manifestazione all’interno degli impianti di Somma Lombardo. Invitati sono i 240 dipendenti e famiglie che  con il management sono stati i protagonisti del successo di un’azienda con un fatturato in costante crescita arrivato nel 2012 a toccare i 36,4 milioni di euro,  e  oggi  rappresenta una delle più importanti realtà del Distretto Aerospaziale Lombardo presieduto dall’Ing Carmelo Cosentino.

Un’avventura industriale partita nel 1903 quando l’azienda era solo un negozio per la vendita e la riparazione di cicli e motocicli e si proponeva come fornitore per l’industria aeronautica. Oggi  la Secondo Mona progetta e costruisce equipaggiamenti e sistemi per aerei ed elicotteri per i principali players del settore.  Protagonisti della manifestazione gli organizzatori hanno voluto che fossero  i 70  bambini figli dei dipendenti, per loro l’azienda ha voluto riservare  momenti conviviali e iniziative formative negli spazi del Parco e Museo del Volo di Volandia. Nelle spazi espositrici per gli ospiti verrà anche proiettato il film-documentario che ricostruisce  oltre un secolo di attività aziendale della Secondo Mona ed è  esposta la collezione degli oltre 50 prodotti che nel corso di un secolo hanno rappresentato la produzione più significative dell’azienda.

Il materiale che rappresenta un’importante testimonianza della storia dell’industria varesina è stato recentemente donato alla Fondazione di Volandia.