02.12.2013

Eletto nuovo presidente dell’AIAN il prof. Sergio De Rosa che subentra a Leonardo Lecce che sarà il  presidente nazionale di AIDDA.

sandroamendolaA Napoli, Venerdì scorso, il congresso dell’associazione degli ingegneri aeronautici e aerospaziali laureati al Politecnico della nostra città. Una giornata di lavori conclusa con la presentazione del libro “Il mio volo silenzioso” del prof. Luigi Pascale.

Nel corso dei lavori si è discusso e approfondito i temi della prospettiva di futuro del comparto aeronautico della Campania e del progetto di nuovo velivolo regionale turboelica.

Il programma industriale di Alenia Aermacchi vedrà protagonisti le imprese campane e pugliesi e rappresenterà il volano di sviluppo per l’industria aeronautica regionale e garantirà per molti anni diverse migliaia di posti di lavoro.
Il workshop è stato introdotto e moderato dal prof. Leonardo Lecce, hanno partecipato alla discussione sui temi delle tecnologie per lo sviluppo del nuovo turboprop per il trasporto regionale, l’ing. Carmine Orsi direttore tecnico di ATR, Alessandro Amendola, program manager di Alenia Aermacchi del progetto del nuovo turboelica, il prof. Francesco Marulo ordinario dell’Università di Napoli, l’ing. Stefania Cantoni, responsabile Strutture e Materiali del CIRA e l’Ing. Bruno Montesarchio responsabile Ricerca e Sviluppo di Magnali Aeronautica.
L’Ing. Carmine Orsi ha presentato le valutazioni di mercato di ATR, dei velivoli turboelica e le possibilità di successo commerciale di un nuovo velivolo regionale, l’Ing. Alessandro Amendola ha illustrato gli orientamenti e i contenuti tecnologici verso i quali si orienta la grande azienda nazionale.

VIDEO   http://youtu.be/UPyG3Yr1Do0