Carmelo Cosentino con il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni  al Cluster Day del distretto aerospaziale della Lombardia.

cosentinomaronePromossa dal presidente Cosentino Giovedì 2 aprile l’Assemblea dell’industria aerospaziale lombardaè convocata in Alenia Aermacch. Un’intera giornata dedicata al Distretto Aerospaziale Lombardo, è questo lo spirito della manifestazione in programma il prossimo 2 aprile 2015, a partire dalle ore 11.00, a Venegono Superiore presso lo Stabilimento di Alenia Aermacchi il Cluster Day del Lombardia Aerospace Cluster, l’Assemblea dedicata al distretto dell’industria aerospaziale lombarda vedrà coinvolte le imprese del settore, le realtà accademiche e le autorità del territorio. Ai lavori della mattinata interverrà anche il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni. L’assemblea sarà occasione per presentare l’andamento del settore e illustrarne i dati di crescita.

L’industria aerospaziale lombarda può vantare numeri importanti: 218 imprese, l’88% delle quali PMI. Il settore aerospaziale lombardo genera un terzo dell’export nazionale nel settore, con una produzione ricca, complessa e variegata: si va dagli aerei da addestramento agli elicotteri, dai satelliti agli equipaggiamenti, dall’avionica alla meccanica di precisione. Un sistema produttivo che sul territorio regionale si avvantaggia della presenza di 4 Università specializzate (LIUC – Università Cattaneo, Politecnico di Milano, Università di Milano – Bicocca, Università di Pavia) e di 2 centri di ricerca sull’esplorazione spaziale e l’osservazione della terra.