pinottiIl Ministro della Difesa su MBDA: strategica? La consideriamo importante
A PAS15 incontro con il Ministro Pinotti: raddoppiate le aziende italiane
Aerospazio Campania e Aeropolis sono presenti come sempre al Salone e a poche ore dall’apertura dei cancelli ha incontrato il Ministro della Difesa Roberta Pinotti.
Il Ministro si è detta soddisfatta della partecipazione italiana. Anche se la presenza di Finmeccanica risulta più contenuta – ha detto – il numero delle aziende italiane è raddoppiato rispetto all’ultima edizione. Le abbiamo poi posto la questione del riequilibrio nei rapporti Italia – Francia e dei capitoli aperti ATR e MBDA. Il Ministro ci ha dichiarato che per ora si tratta di dialoghi fra aziende, ma quando la questione passerà su un piano politico il Governo farà la sua parte. Quando le abbiamo poi chiesto se MBDA sia considerata strategica per l’Italia ci ha risposto “la consideriamo importante”.
Da tempo si parla della possibilita’ che Finmeccanica possa decidere di cedere la propria partecipazione. Tra le varie ipotesi si e’ parlato della possibilita’ di una cessione della quota Finmeccanica ad Airbus come strumento per il gruppo italiano per acquisire il 50% di Atr dal gruppo franco-tedesco-spagnolo.