C295A Le Bourget il ministero degli interni dell’Arabia Saudita, dopo un’attenta valutazione, ha effettuato un ordine per quattro unità dell’aereo C-295W, che gli consentirà di rafforzare le proprie capacità.

La commessa annunciata Parigi va ad aggiungersi agli ordini da parte di Algeria, Egitto, Giordania e Oman. Quello dell’Arabia rafforza la posizione sul mercato della regione Medio-Orientale e del Nord-Africa, che richiede aerei capaci di operare ad alte temperature e in condizioni orograficamente difficili come quelle desertiche.

Il C-295 è un velivolo da trasporto tattico realizzato dalla divisione militare del gruppo Airbus, comparabile con il C-27J Spartan e con il C-130J Hercules II. Il C-295 è un ulteriore sviluppo dell’aereo da trasporto tattico CASA CN-235 con una fusoliera allungata, con una capacità di carico utile del 50% in più e con i nuovi motori a turboelica Pratt & Whitney Canada PW127G con eliche Hamilton Standard 568F-5 a 6 pale ciascuna. Il programma fu avviato nella metà anni novanta e il prototipo ha volato per la prima volta nel 1998. Il principale utilizzatore del velivolo è l’Ejército del Aire spagnolo.