L’azienda Finmeccanica fornirà sistemi radar Gabbiano T20 per il velivolo da trasporto Embraer

kc390

Finmeccanica-Selex ES ha firmato un contratto con Embraer Defense & Security, per fornire sistemi radar Gabbiano T20 per l’aereoda trasporto KC-390, acquistato dall’aeronautica militare brasiliana (Força Aérea Brasileira Fab). La consegna dei sistemi inizierà già da quest’anno.

Il Gabbiano è un radar in banda X in grado di supportare vari tipi di missioni, da quelle per l’intelligence, la sorveglianza ed il riconoscimento (Isr), a quelle di ricerca e soccorso nonché di pattugliamento sia su mare che su terra che in zone costiere. Basato su un trasmettitore a stato solido, garantisce immagini ad alta risoluzione ed un notevole raggio d’azione. E’ dotato di una serie di modalità tra cui la sorveglianza aria-mare e aria-aria con Track While Scan (Tws), la mappatura del suolo ad alta risoluzione (Spot / Strip-Sar) con l’indicazione di bersagli mobili a terra (Gmti), il riconoscimento delle unità navali (Target Imaging) e la sua classificazione grazie allamodalità radar ad apertura sintetica inversa (Isar- Inverse Synthetic Aperture Radar), la navigazione con la mappatura del suolo, la rivelazione di ostacoli sulla traiettoria di volo e le indicazioni meteorologiche per
evitare condizioni meteo avverse.

Il Gabbiano è stato scelto da dieci diversi clienti internazionali. La versione che equipaggerà l’aereo da trasporto militare KC-390 incorpora modalità radar ottimizzate per i velivoli militari da trasporto.

Il contratto per la produzione del sistema radar segue la precedente selezione che Embraer aveva effettuato scegliendo il Gabbiano come il radar di base per il KC-390. L’aereo, che ha volato per la prima volta a febbraio, è destinato a svolgere un ruolo importante sui mercati internazionali dei velivoli da trasporto aereo tattico. Diversi Paesi sono infatti interessati al velivolo e numerose campagne commerciali sono in corso in tutto il mondo.