Ripartono i rapporti commerciali con la Repubblica islamica. Saranno annunciati accordi per un valore di 17 miliardi con aziende italiane.

p2006tI settori dell’aeronautica e della difesa saranno al centro dei colloqui che il presidente dell’Iran Hassan Rouhani e la delegazione di Teheran avranno in Italia. Quella che inizia stamattina e durerà quattro giorni è una missione importante e segna la riapertura dei rapporti diplomatici (ed economici) dell’Iran con l’Unione Europea dopo la fine delle sanzioni internazionali sulla Repubblica islamica a seguito dell’accordo sul programma nucleare.

E infatti, incontrando i giornalisti all’aeroporto di Teheran prima di partire per Roma, Rouhani ha detto che il suo paese è “determinato ad ampliare i propri rapporti con l’UE”.

Rohani, che dopo Roma visiterà Parigi, ha quindi annunciato la firma di due importanti documenti, precisando che i settori interessati saranno quelli del trasporto aereo, della rete ferroviaria, dell’industria automobilistica e del rinnovo della flotta dell’aviazione iraniana. Inoltre il presidente iraniano ha anticipato che negli incontri che avrà in Italia e in Francia verranno discusse roadmap di collaborazione con Roma e Parigi.

Nell’ambito del Business Forum Italia-Iran di martedì è prevista la firma di accordi per un valore di 17 miliardi con aziende italiane. Fra questi accordi ce ne uno con la Tecnam per un valore di circa 26 milioni di euro, quasi l’equivalente del fatturato di un intero anno per l’azienda fondata da Luigi Pascale. “E’ la prima volta che vendiamo aerei in Iran – ha spiegato Paolo Pascale, direttore generale di Tecnam – e il contratto prevede una fornitura sia di apparecchi già pronti al volo, sia di apparecchi che dovranno essere assemblati e costruiti in Iran”. Le consegne dovrebbero iniziare già questa estate.

 E’ un’intesa frutto di colloqui avviati oltre due anni fa dall’azienda di Capua e poi sospesi a causa delle sanzioni. Si tratta di un accordo per fornire una cinquantina di aerei monomotore a due posti, che verranno utilizzati da scuole di volo per formare piloti. Successivamente Tecnam consegnerà in Iran i kit e i componenti del bimotore P2006T. Il contratto prevede anche la formazione e il trasferimento di know-how a tecnici iraniani, che seguiranno un training negli stabilimenti di Capua e di Casoria. L’accordo dovrebbe anche aprire un canale commerciale per il nuovo modello P2012, velivolo da 11 posti e ammiraglia dell’azienda.

 A Parigi Hassan Rouhani firmerà un accordo per la fornitura di oltre cento velivoli Airbus.