All’Italy-Japan Business Group anche Giuseppe Acierno del Distretto aerospaziale pugliese: grande opportunità

Asse Italia - Giappone, Moretti: Finmeccanica torna a investire

Si è tenuto a Sendai, nel Giappone settentrionale, la 27esima assemblea plenaria dell’Italy-Japan Business Group, durante la quale il numero uno di Finmeccanica Mauro Moretti a esordito nel suo nuovo ruolo di presidente del Forum imprenditoriale tra i due Paesi.

“Finmeccanica è pronta a tornare a investire per la crescita – ha detto Moretti – puntando sul core business delle tecnologie per la sicurezza dopo essere tornata all’equilibrio finanziario alleggerendosi di attività non più strategiche”. Secondo il manager ci sono ampie potenzialità di business e partnership in Giappone, nel quadro delle nuove strategie di crescita del gruppo Finmeccanica.

I temi scelti come chiave della convention sono stati aerospazio e trasporti, innovazione e alimentare. “Il Giappone è una dei Paesi con più capacità di innovazione e anche di investimento – continua Moretti – che conta sullo sviluppo di future partnership industriali con i gruppi nipponici”.

 Ha partecipato alla missione in Giappone anche Giuseppe Acierno, presidente del Distretto Aerospaziale Pugliese. “Abbiamo avuto la possibilità di esporre su un mercato fra i più dinamici del mondo le capacità e le possibilità di sviluppo di una regione che da anni investe nel settore aerospaziale come nessun’altra”.

 La parte giapponese, guidata dal co-chairman dell’IJBG Masami Iijima (presidente del colosso del trading Mitsui) ha scelto di tenere il forum imprenditoriale bilaterale nel capoluogo del Tohoku non solo per evidenziare la ripresa economica post-tsunami, ma per ringraziare l’Italia del supporto – governativo e popolare – offerto dopo la tragedia del 2011 e in omaggio a una ricorrenza: proprio nel novembre di 400 anni fa, la prima missione diplomatica giapponese in Europa – inviata dal signore di Sendai, Date Masamune – arrivò a Roma per una udienza con Papa Paolo V.

 Il Sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova ha sottolineato che siamo in presenza di un momento favorevole al rilancio dei rapporti tra Italia e Giappone su piu’ livelli. L’anno prossimo ci saranno molti appuntamenti (soprattutto culturali) per le celebrazioni dei 150 anni delle relazioni diplomatiche, mentre i contatti politici si intensificheranno in quanto il Sol Levante ospiterà le riunioni (di vertice e ministeriali) di G7 e G -20. Dovrebbe inoltre essere conclusa l’Economic Partnership tra Unione Europea e Giappone: un accordo di libero scambio che, sottolinea Della Vedova, “dovrà essere ambizioso”.