Finmeccanica partecipa alla call per velivoli Fixed Wing Search and Rescue. In gara anche il KC-390 di Embraer

C-27J, riparte la gara per la fornitura al Canada

Una delle maggiori opportunità che il 2016 potrebbe riservare a Finmeccanica è senza dubbio la gara per la fornitura al governo canadese di velivoli Fixed Wing Search and Rescue, per la sostituzione degli attuali aerei da ricerca e soccorso.

 La fornitura, a gara vinta, sarà di un lotto minimo di 12 velivoli che andranno a sostituire i vecchi De Havilland Canada DHC-4 Caribou e CC-130E/H Hercules. Non ci sono stime ufficiali sul valore della commessa, ma fonti di mercato lo indicano in circa 700 milioni.

La competizione sarà tra i velivoli di classe media: C-27J, C-295 di Airbus, Q400/DHC-8 dei canadesi di Bombardier  e quelli di classe large:C-130J di Lockheed Martin e, è questa l’ultima notizia che viene da Ottawa, il KC-390 di Embraer. Molto dipenderà dal requisito e dal budget disponibile.

Proprio il velivolo brasiliano potrebbe essere, a sorpresa, il competitor più insidioso, sia per le politiche commerciali dei brasiliani  che per dimensioni e prestazioni, leggermente più alte del velivolo di Lockheed Martin.  Tuttavia Embraer si inserisce in una partita che va avanti da qualche anno, con un lungo “corteggiamento” da parte di Lockheed Martin e Finmeccanica alle istituzioni canadese.

Il primo annuncio su questa gara del governo federale è arrivato addirittura nel 2004 e intanto alcuni dei CC-130, dopo oltre 50.000 ore di volo, sono stati messi a terra. Il programma però nel 2006, con il governo di Stephen Harper, leader del Partito Conservatore del Canada, è stato pressoché archiviato, ma adesso con la vittoria alle elezioni dello scorso novembre del Partito Liberale di Justin Trudeau, sembra aver subito una nuova accelerazione.

Quella canadese per un velivolo di ricerca e soccorso costituisce un banco di prova impegnativo. Il Canada è il secondo paese più grande al mondo in termini di chilometri quadrati e con i suoi tre oceani ha esigenze di enorme copertura e di operatività in territori ostili. Ogni anno in Canada si operano in media 8.000 operazioni SAR.